Approvvigionato Gruppo Eni

Uno strumento multimediale per la visualizzazione real-time dei dati finanziari del gruppo

In occasione dell'analisi dei dati annuali relativi all'approvvigionamento, è stato prodotto un CD multimediale dedicato ai più alti vertici del gruppo. L'applicazione presenta i dati finanziari in forma grafica in modo da renderli istintivamente comprensibili, comparandoli tra di loro, ed evidenziando i dati più significativi.

Data l'alta confidenzialità dei dati contenuti, il CD è stato prodotto in un numero preciso di copie premarcate, contenenti cioè un sistema anti-duplicazione ed un sistema di mappatura digitale univoca dei grafici prodotti, in modo da rendere possibile l'identificazione del proprietario del CD anche da una semplice stampa di una parte dei contenuti.

La generazione dei grafici è stata realizzata in modo dinamico, indipendente cioè dai dati da visualizzare. Ciò ha reso possibile lo sviluppo dell'applicazione in contemporanea con il periodo di elaborazione dei dati.

Solo al termine dello sviluppo sono stati sostituiti i dati campione con i dati reali.

Questa procedura ha da un lato consentito tempi di consegna estremamente ridotti, dato che a poche ore dall'uscita dei dati ufficiali è stato possibile confezionare il master pronto per la copia, dall'altro ha garantito la riservatezza dei dati, che non sono stati forniti in fase di sviluppo ma sostituiti ai dati campione solamente al termine.

Categorie

  • Web & New media

Cliente

  • Gruppo Eni

Agenzia

  • Estrema